La skincare quotidiana di bellezza per le donne over 50
Qual è la migliore routine quotidiana di bellezza per le donne over 50? A cinquant’anni il corpo della donna cambia, ma chi ha detto che lo faccia in peggio?
La bellezza femminile è luminosa e affascinante a ogni età!
È vero, però, che in questo momento i cambiamenti ormonali fanno sì che la pelle abbia bisogno di qualche attenzione in più.
I cambiamenti fisici della donna dopo i 50 anni
Ogni donna lo sa bene: la menopausa è uno dei maggiori sconvolgimenti fisici che dovrà affrontare nella propria vita. Intorno ai cinquant’anni la menopausa è di solito già arrivata o imminente (perimenopausa).
Gli effetti principali sulla bellezza femminile di questo cambiamento sono dovuti al fisiologico calo degli estrogeni. Il metabolismo rallenta, le energie diminuiscono e la pelle sembra perdere la sua originaria luminosità.
Se per il calo energetico possiamo affidarci ai benefici del magnesio, per la pelle la situazione si fa più complessa.
Non sono infatti solo gli estrogeni a diminuire; anche un altro componente fondamentale della bellezza perde terreno: il collagene. La sua riduzione - dell’1-2% all’anno in menopausa1 - rende unghie e capelli più fragili mentre la pelle di viso e del corpo perde tonicità.
Proprio per contrastare questo processo, alle donne in menopausa è spesso consigliato di assumere un integratore a base di collagene.
Ma per avere una pelle bella e luminosa, la routine quotidiana di bellezza deve coinvolgere tutto il corpo. Non solo il viso!
Come avere una pelle bella e luminosa dopo i 50 anni
Alimentazione, bellezza e stile di vita sono tre elementi legati a doppio filo. Per combattere i segni del tempo, è importante prima di tutto modificare le proprie abitudini quotidiane. Come?
- Bevendo almeno 2L di acqua al giorno - per mantenere la pelle idratata.
- Assumendo integratori antiossidanti - per combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.
- Seguendo una dieta sana, povera di grassi e ricca di proteine - per assicurarsi tutti i nutrienti necessari.
- Praticando regolare attività fisica - per stimolare il metabolismo e la circolazione sanguigna.
- Utilizzando prodotti specifici con acido ialuronico, collagene e vitamine - per tonificare la pelle e ridurre le rughe.
- Regolando il ciclo sonno-veglia e trattando la tipica insonnia della menopausa - per non svegliarsi stanche e affaticate.
Tutto questo fa già parte di una routine di bellezza over 50…ma vediamo qualche trucco di skincare.
La migliore routine di bellezza per una donna over 50
Un errore comune è pensare che a cinquant’anni sia troppo tardi per iniziare a curare la pelle del proprio viso con una skincare specifica. Le rughe ormai ci sono, la perdita di tonicità anche, a cosa serve?
In realtà, giorno dopo giorno, una routine quotidiana di bellezza è tra i migliori modi per mantenere la pelle luminosa. Il calo di estrogeni rende la pelle più sottile, delicata, secca e tendente ad arrossamenti e irritazioni.
Per questo la routine di cura della pelle per la donna over 50 dovrebbe prevedere almeno 4 diversi prodotti.
- Detergente - meglio se delicato, idratante e antiaging
- Tonico - da applicare dopo la detersione per tonificare la pelle e chiudere i pori
- Crema contorno occhi - per attenuare borse, occhiaie e rughette e accendere lo sguardo
- Crema o siero - antiaging, a idratazione profonda e con filtro solare
Questa beauty routine per il viso dovrà essere ripetuta mattina e sera, con gli stessi prodotti o con prodotti specifici per giorno e notte.
Ti assicuriamo che dopo qualche mese i risultati saranno ben visibili!
Ma non dimentichiamo che il benessere passa soprattutto da dentro. Per questo è importante non sottovalutare il legame indissolubile tra alimentazione e bellezza.
La relazione tra alimentazione e bellezza
Tutto quello che mangiamo ha effetti sul nostro corpo: dentro e fuori. Un’alimentazione squilibrata o carente di nutrienti essenziali e vitamine può far apparire la pelle spenta e i segni dell’età più marcati.
- La vitamina C è fondamentale per la sintesi del collagene
- La vitamina A e il beta-carotene supportano tonicità ed elasticità della pelle
- La vitamina E è un antiossidante che combatte i radicali liberi e il colorito spento
- La vitamina B8 (biotina) migliora la texture e rinforza i capelli e le unghie
- I sali minerali sono importanti per la salute di tutto il corpo
Tutte queste sostanze e vitamine preziose possono essere assunte con un’alimentazione equilibrata, ricca di verdure, frutta secca e proteine (anche vegetali). Ma l’alimentazione da sola non sempre è abbastanza: per questo ci sono gli integratori!
I migliori integratori per le donne over 50
Gli integratori che possono essere utili alla pelle in questa fase della vita sono quelli che bilanciano i cambiamenti della menopausa.
Per questo contiene collagene idrolizzato, acido ialuronico, rame - contro lo stress ossidativo e i radicali liberi - biotina e zinco per la bellezza di capelli e unghie.
Dopo i 50, non rinunciare alla tua luminosità: prenditi cura di te grazie al tuo appuntamento quotidiano con la bellezza.